In arrivo l’aumento del reddito di cittadinanza nel 2021

Nel 2021 vi sarà sicuramente un aumento degli importi del reddito di cittadinanza. Inoltre è plausibile che a causa dell’emergenza conseguente all’ondata di contagi da Coronavirus, potrebbero incrementare notevolmente le famiglie italiane che saranno in possesso dei requisiti richiesti per accedere al beneficio.

Dunque sarà fondamentale per il Governo italiano prevedere nuovi fondi al fine di coprire e far fronte a tutte le eventuali richieste per ottenere il reddito di cittadinanza. 

In particolare, l’autorizzazione della spesa (espressa all’interno dell’art. 12, comma 1, del decreto-legge n.4 del 28 gennaio 2019, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26), sarà incrementata di ben 196,3 milioni di euro per l’anno prossimo. 

Inoltre, secondo quanto riportato all’interno del disegno della Legge di Bilancio 2021, è stato previsto un aumento dei fondi destinati al reddito di cittadinanza che sarà esponenziale a partire dal 2021, fino al decorrere dell’anno 2029. 

A tal proposito, nell’anno 2022, i fondi destinati al reddito di cittadinanza dovrebbero raggiungere i 473,7 milioni di euro per l’anno 2022, fino ad arrivare a ben 477,3 milioni di euro annuali durante l’anno del 2029. 

Nuovi bonus e proroghe per il 2021

All’interno del disegno della Legge di Bilancio per l’anno 2021, vi sono numerose proposte e ipotesi relative a nuovi bonus o proroghe di incentivi già entrati in vigore durante quest’anno. 

In questo caso si tratta in particolare di bonus ed incentivi relativi al rispetto dell’ambiente e legati al tema ecologico.

A tal proposito, vi è l’ipotesi di una proroga del famoso bonus facciate, l’agevolazione fiscale che si configura come una detrazione di imposta pari al 90%. Tale incentivo può essere usufruito per quegli interventi aventi come obiettivo il recupero oppure il restauro di una facciata esterna di edifici già preesistenti (relativi a una qualsiasi categoria catastale), situati in zone A e B (secondo quanto espresso dal decreto ministeriale n. 1444/1968).

Inoltre molto probabile è anche un’ulteriore proroga del cosiddetto bonus verde anche per l’anno 2021, ovvero quelle detrazioni fiscali destinate a coloro che effettuano degli interventi di sistemazione di aree verdi in edifici preesistenti, o la realizzazione di recinzioni, impianti di irrigazione o coperture a verde.

Arriva anche un nuovo stanziamento di fondi destinati al famoso bonus biciclette. In questo modo, potranno usufruire anche nel 2021 del bonus destinato all’acquisto di bici, anche  quelle con la modalità della pedalata assistita, piuttosto che quei veicoli per la mobilità personale con la modalità a propulsione prevalentemente elettrica.